[TELEFILM] How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eri Sawachica
     
    .

    User deleted


    How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma




    image

    Uploaded with ImageShack.us

    How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma (How I Met Your Mother) è una sitcom statunitense prodotta dal 2005.

    Creata da Craig Thomas e Carter Bays, la serie viene trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS dal 19 settembre 2005. In Italia la serie è trasmessa dall'11 febbraio 2008; inizialmente le prime tre stagioni sono state trasmesse in prima visione da Italia 1 con il titolo E alla fine arriva mamma!. Dalla quarta stagione la serie è trasmessa in prima visione sul digitale terrestre da Joi con il solo titolo originale How I Met Your Mother, e successivamente replicata in chiaro da Italia 1 con lo stesso titolo. L'edizione italiana home video della serie ha infine assunto il titolo How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma.

    Sin dalla prima stagione, la serie ha ottenuto buoni ascolti e una critica prevalentemente positiva[4]. La sitcom si è aggiudicata finora cinque premi Emmy.




    SCHEDA GENERALE DEL TELEFIM



    Titolo originale: How I Met Your Mother
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2005 – in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: sitcom
    Stagioni: 6
    Episodi: 136
    Durata: 20 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Caratteristiche tecniche
    Aspect ratio: 16:9
    Colore: colore
    Audio: stereo
    Crediti
    Ideatore: Carter Bays, Craig Thomas

    Interpreti e personaggi
    Josh Radnor: Ted Mosby
    Jason Segel: Marshall Eriksen
    Cobie Smulders: Robin Scherbatsky
    Neil Patrick Harris: Barney Stinson
    Alyson Hannigan: Lily Aldrin

    Doppiatori e personaggi
    Renato Novara: Ted Mosby
    Gianluca Iacono: Marshall Eriksen
    Sonia Mazza: Robin Scherbatsky
    Claudio Moneta: Barney Stinson
    Elisabetta Spinelli: Lily Aldrin

    Produttore: 20th Century Fox
    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 19 settembre 2005
    Al: in corso
    Rete televisiva: CBS
    Prima TV in italiano (gratuita)
    dal: 11 febbraio 2008
    al: in corso
    rete televisiva: Italia 1
    Prima TV in italiano (pay TV)
    dal: 2 gennaio 2009
    al: in corso
    rete televisiva: Joi

    Premi
    2 Emmy Awards 2006: outstanding art direction for a multi-camera series, outstanding cinematography for a multi-camera series
    1 Emmy Award 2007: outstanding art direction for a multi-camera series
    1 Emmy Award 2008: outstanding art direction for a multi-camera series
    1 Emmy Award 2009: outstanding art direction for a multi-camera series
    1 People's Choice Award 2010: favorite TV comedy actress (Alyson Hannigan)



    TRAMA


    2030. Ted Mosby, un affermato architetto, fa sedere i suoi due figli adolescenti sul divano di casa, e inizia a raccontare loro gli eventi che, venticinque anni prima, lo hanno portato a conoscere quella che sarebbe diventata la sua futura moglie e la loro madre, senza però rivelarne mai il nome.

    Ted inizia così a ricordare di quando, nel 2005, era soltanto un giovane ragazzo a New York, single ma quasi ossessionato dalla ricerca della donna giusta da sposare. Ted viveva assieme ai suoi amici Marshall Eriksen e Lily Aldrin, una giovane coppia, fidanzati dai tempi del college. Del suo gruppo di amici faceva parte anche Barney Stinson, un ricco donnaiolo dalla battuta pronta, sempre a caccia del divertimento più assoluto. Ted inizia a raccontare gli eventi dal giorno in cui ha conosciuto Robin Scherbatsky, una ragazza canadese, reporter di una piccola emittente televisiva, che presto si unisce al gruppo, e con la quale instaura un complicato rapporto di amicizia/amore. Usando come pretesto il racconto del primo incontro con la loro madre, Ted descrive ai figli la sua vita e quella dei suoi amici negli anni duemila, e tutte le difficoltà sentimentali che ha dovuto affrontare prima di incontrare la donna della sua vita.


    EPISODI


    EpisodiSono state finora trasmesse cinque stagioni della serie. La sesta va in onda negli Stati Uniti dal 20 settembre 2010.

    Il 4 marzo 2011 la CBS ha annunciato di aver rinnovato la serie per due ulteriori stagioni, fino alla stagione televisiva 2012-2013.[5]

    Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
    Prima stagione 22 2005-2006 2008-2009
    Seconda stagione 22 2006-2007 2009
    Terza stagione 20 2007-2008 2009
    Quarta stagione 24 2008-2009 2009
    Quinta stagione 24 2009-2010 2010
    Sesta stagione 24 2010-2011 inedita

    PERSONAGGI E INTERPRETI



    Ted Mosby (stagioni 1-in corso), interpretato da Josh Radnor, doppiato da Renato Novara.

    Marshall Eriksen (stagioni 1-in corso), interpretato da Jason Segel, doppiato da Gianluca Iacono.

    Robin Scherbatsky (stagioni 1-in corso), interpretata da Cobie Smulders, doppiata da Sonia Mazza.

    Barney Stinson (stagioni 1-in corso), interpretato da Neil Patrick Harris, doppiato da Claudio Moneta.

    Lily Aldrin (stagioni 1-in corso), interpretata da Alyson Hannigan, doppiata da Elisabetta Spinelli.


    CITAZIONI A OLTRE OPERE


    In La zucca supersexy, Barney si traveste per halloween come Tom Cruise in Top Gun. Inoltre, nella scena Barney si presenta a casa di Ted con uno stereo che irradia Danger Zone di Kenny Loggins, uno dei brani contenuti nella colonna sonora omonima del film.

    In Prestazioni a pagamento, Barney dice, nella versione originale, «I said good day!» (originariamente una citazione da Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, usata anche in That '70s Show).

    L'episodio Il trasloco si conclude con una scena al MacLaren's dove Barney legge una Top Ten, allo stile del David Letterman Show.

    In Chiamatemi Swarley, Barney riceve lo sfortunato soprannome Swarley. Alla fine dell'episodio tutte le persone al MacLaren's lo chiamano in coro Swarley, e a quel punto Carl preme il tasto "Play" dello stereo facendo sentire Where Everybody Knows Your Name, la colonna sonora della serie Cheers (che in italiano significa Dove tutti conoscono il tuo nome), alludendo quindi al soprannome. A seguire, i titoli di coda si adeguano a quelli di Cheers, compresi quelli italiani sui dati sul doppiaggio.

    In Prima volta a New York, Barney racconta la prima volta che ha avuto un rapporto sessuale come se ciò fosse avvenuto alla maniera di Dirty Dancing - Balli proibiti.

    In La prima auto non si scorda mai, Robin cita Pulp Fiction quando descrive come lei e Lily hanno pulito l'auto.

    In Lo schiaffeggiamento, Barney si traveste come Borat.

    L'episodio Il grafico si chiude con Barney che scrive sul suo blog in una schermata blu. Questo è un inside joke che allude al ruolo di Neil Patrick Harris in Doogie Howser, nel quale il suo personaggio concludeva ogni volta l'episodio scrivendo il suo diario al computer. È la stessa anche la musica di base.

    In Io ti conosco?, quando Marshall chiede a Ted il colore degli occhi di Stella, Ted risponde citando il film La storia fantastica: «come il mare dopo la tempesta».

    In Il migliore hamburger di New York, un discorso di Marshall è una versione leggermente modificata di quello che fa F. Murray Abraham (nei panni di Antonio Salieri) nel film Amadeus.

    In Amo il New Jersey, quando Stella mostra il seminterrato a tutti, cita Brian Collins con la frase «Boom goes the dynamite» (riferimento perso nell'edizione italiana).

    In Vita da single, una scena con dei piccioni allude al film di Alfred Hitchcock Gli uccelli.

    In L'uomo nudo, Ted fa un riferimento al film Il cavaliere oscuro.

    In La rissa, Marshall si azzuffa con il fratello come nel film Fight Club.

    In Famiglia in affitto, Barney dice che i migliori attori bambini erano quelli degli anni ottanta; questo è un altro inside joke di Neil Patrick Harris, alludendo al fatto che Harris ha cominciato la sua carriera da attore proprio da bambino, alla fine degli anni ottanta, con Doogie Howser

    In Il patto dei single, Marshall e Barney sognano di volare in pigiama sopra la città, un riferimento al film Il grande Lebowski.

    Sempre in Il patto dei single, quando Lily e Ted si azzuffano verbalmente, parlano in modo simile a quello di Jack Nicholson e Tom Cruise in Codice d'onore.

    In La vendetta della sberla, Lily guarda storto suo padre, il quale ha sempre preferito costruire giocattoli piuttosto che essere presente ai più importanti eventi della figlia. Quando lo fa, immagina di farlo esplodere, e il suo sguardo è simile a quello di Dark Willow, personaggio di Buffy l'ammazzavampiri. Questo è un inside joke riferito ad Alyson Hannigan, essendo l'attrice salita alla ribalta proprio interpretando Willow.

    In Il corso serale, Barney, vedendo Ted abbandonare l'aula, si alza sulla sedia e grida «oh capitano, mio capitano», in riferimento al film L'attimo fuggente.

    In Blizgiving, ci sono vari riferimenti alla serie TV Lost: guest star dell'episodio è Jorge Garcia, ovvero Hugo Reyes in Lost, e i vari riferimenti alla serie vanno dal numero di telefono casuale a cui inviare la foto del pene di Marshall, 4 8 15 16 23 42, alla reclusione passata su un'isola deserta.

    In Lei odia giacca e cravatta, Barney tenta di abbordare una "barista molto sexy" vestendosi in modo casual; in un momento di astinenza si rifugia in bagno per indossare un completo (italiano, in suo possesso da sette anni). Questa scena è una citazione a Pulp Fiction, per la precisione la scena in cui Vincent Vega viaggia in macchina sotto l'effetto di stupefacenti; anche la colonna sonora delle due scene è la medesima.

    In Giochi erotici canadesi, quando Marshall elenca le persone che hanno aiutato lui e Barney a mentire a Ted, la sequenza ricorda la presentazione dei personaggi del film Snatch - Lo strappo.

    CITAZIONI E PARODIE


    Nell'episodio No Chris Left Behind della serie animata I Griffin (anch'esso prodotto dalla 20th Century Fox Television), si può vedere nel televisore di casa Griffin un breve spezzone di How I Met Your Mother (diventata nell'occasione Come ho conosciuto tuo padre). Josh Radnor e Neil Patrick Harris doppiano i loro rispettivi personaggi, Ted e Barney. Nella versione italiana parte della scena è stata tagliata.

    Nell'episodio Peter’s Progress della serie animata I Griffin, i protagonisti di How I Met Your Mother cercano di fare ridere il re come comici di corte.

    ASCOLTI


    La stagione che ha ottentuto più audience è la prima, con una media di circa 9,46 milioni di telespettatori per episodio. Fa parte della prima stagione anche l'episodio più seguito, il decimo, intitolato La storia dell'ananas (The Pineapple Incident), che ha ottenuto una media di 12.270.000 telespettatori.

    Stagione Prima di stagione Finale di stagione Messa in onda Media spettatori
    (in milioni)
    1 19 settembre 2005 15 maggio 2006 Lunedì alle 20:30 9,46

    2 18 settembre 2006 14 maggio 2007 Lunedì alle 20:30 (dal 18/9 al 2/10)
    Lunedì alle 20:00 (dal 9/10 al 14/5) 9,12

    3 24 settembre 2007 19 maggio 2008 Lunedì alle 20:00 (dal 24/9 al 10/3)
    Lunedì alle 20:30 (dal 17/3 al 19/5) 8,21

    4 22 settembre 2008 18 maggio 2009 Lunedì alle 20:30 9,43

    5 21 settembre 2009 24 maggio 2010 Lunedì alle 20:30 8,73

    6 20 settembre 2010 20 maggio 2011 Lunedì alle 20:30 in corso


    DISTRIBUZIONE


    La serie nel mondo è conosciuta come:

    Negli USA, Germania e Grecia: How I Met Your Mother

    In Ungheria: Így jártam anyátokkal

    In Spagna: Cómo conocí a vuestra madre

    In Italia: E alla fine arriva mamma!, How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma

    In Finlandia: Ensisilmäyksellä

    In Portogallo: Foi Assim Que Aconteceu

    In Brasile: Como eu conheci sua mãe


    CURIOSITà



    La canzone della sigla è la parte finale della canzone Hey Beautiful, ed è eseguita dai The Solids, band di cui fanno parte anche i due ideatori della serie, Carter Bays e Craig Thomas.

    Fra la seconda e terza stagione, la CBS ha reso disponibili dei video della luna di miele di Lily e Marshall.

    David Burtka, interprete di Scooter (l'ex fidanzato di Lily), è nella realtà il compagno di Neil Patrick Harris.

    Alexis Denisof, interprete di Sandy Rivers (ex collega ed ex fiamma di Robin) è nella vita reale il marito di Alyson Hannigan.

    Nel 12º episodio della quinta stagione, Lei odia giacca e cravatta (100º episodio della serie), Ted entra nell'appartamento della sua futura moglie senza però incontrarla, perché in quest'episodio Ted si trova a corteggiare la coinquilina della futura madre dei suoi figli.

    SPOILER (click to view)
    da wikipedia



    A chi non conosce questo telefilm, lo consiglio vivamente. Senza avere una trama complicata, è in grado di divertire grazie alla simpatia dei protagonisti, in particolare di Barney, un dongiovanni incallito, ma simpatico da morire, che non si può non adorare, e poi marshall, lily (la willow di buffy)... Grazie alla semplicità questo telefilm è in grado di mettere di buon umore; inoltre la curiosità di scoprire chi sia la moglie di Ted, ti spinge a seguire episodio dopo episodio alla ricerca di qualche indizio. Attualmente lo trasmettono su Italia uno alle 14.35 circa, mentre in streaming si possono trovare le sei serie,la sesta serie non è ancora completa in quanto la stanno ancora trasmettendo anche in America.

    Edited by Eri Sawachica - 23/3/2011, 23:17
     
    Top
    .
0 replies since 23/3/2011, 21:32   445 views
  Share  
.