Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eli_star
     
    .

    User deleted


    image



    Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa è un lungometraggio d'animazione statunitense del 1999, diretto da John Lasseter, Lee Unkrich e Ash Brannon, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Il film è stato successivamente rimasterizzato in 3D ed è uscito nelle sale americane il 10 febbraio 2010 (come Toy Story).

    È il sequel di Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995) e ripropone gli stessi personaggi del primo film, aggiungendone di nuovi.



    image



    Trama
    Il film inizia quando Buzz Lightyear si ritrova sul pianeta Zurg. L'eroe, dopo aver superato una serie di difficoltà, compresa una che ricorda Indiana Jones, raggiunge il tiranno galattico, venendo tuttavia disintegrato. Rex giocava al gioco dedicato a Buzz e alle sue avventure, e non vede l'ora di poter sconfiggere Zurg e finire il livello.

    A casa di Andy, Woody e Buzz sono diventati amici. Un giorno, Woody cercava il suo cappello aiutato dai suoi amici, perché voleva andare al campo campeggio cowboy, finché Slinky lo trova ma riferisce anche che Buster sta arrivando.

    Andy, giocando nell'attesa che la madre si prepari, rompe accidentalmente il braccio destro di Woody, che dopo quel fatto vive un incubo: Woody viene buttato da Andy sulle carte di picche finendo in un cassonetto, poi arrivano delle mani mostruose che lo afferrano e lo trascinano mentre Andy chiude il secchio. Woody si sveglia ed all'improvviso incontra sullo scaffale Wheezy, un pinguino fischiabile rotto anni fa, che dice a Woody che la mamma del ragazzo decide di vendere a un mercatino Wheezy, perciò Woody quest'ultimo tenta di riportarlo a casa dopo aver "cavalcato" il cane di Andy. Woody cade dal cane Buster durante il ritorno a casa, quando Al McWhiggin, un avido venditore di giocattoli, nota il cow boy giocattolo e dopo qualche tentativo, riesce a rubarlo.

    Woody arriva nella casa di Al dove conosce Jessie, una cowgirl, il cavallo Bullseye e il vecchio cercatore d'oro Stinky Pete. Woody scopre di essere stato il protagonista di una serie animata di successo molti anni prima, Gli amici del west, troncato all'improvviso dall'arrivo del primo uomo sulla Luna, che innescò la vendita di giocattoli spaziali. Woody poi prova alcuni prodotti su loro: uno yo-yo, un tiro a bersaglio nel quale si possono lanciare palline contro i denti di Woody, uno spara bolle di sapone, un "serpente nello stivale" ed un giradischi. Ma lui ed i suoi vecchi amici scoprono di essere diventati oggetti da collezione; il perfido Al infatti vuole vendere lui e gli altri protagonisti della serie a un famoso museo di giocattoli di Tokyo.

    Ma Buzz, insieme a Rex, Slinky, Hamm e Mr. Potato, parte alla ricerca di Woody. I giocattoli si dirigono al negozio di Al, dove Buzz si ritrova contro un suo nuovo modello, che, dopo uno scontro, lo imprigiona nuovamente nella scatola. Il falso Buzz si unisce poi al gruppo dei giocattoli di Andy per raggiungere Woody che intanto ha deciso di partire per il Giappone.

    Il vero Buzz fugge dalla scatola e, per uscire dal negozio di Al, fa cadere delle scatole per permettere alla porta di aprirsi. In una di quelle scatole, però, esce Zurg che insegue Buzz fino all'ascensore.

    Buzz, ripresa la sua identità di capo gruppo, è in cerca del gruppo che crede che il falso Buzz sia vero, finché prova di convincere Woody a tornare a casa. Il cowboy, però, si rifiuta, decidendo di restare con i suoi amici del west. Ma quando Woody vede una vecchia canzone Hai un amico in me, cambia idea e dopo aver chiamato il gruppo di Buzz convince Jessie e Bullseye a venire con lui.

    I giocattoli si dirigono all'ascensore dove trovano Zurg che ingaggia una dura lotta contro il falso Buzz.

    Poco dopo, Woody convince Bullseye e Jessie a venire con lui, ma il cercatore d'oro ferma il gruppo per un breve tempo, venendo alla fine, consegnato ad una piccola bambina.

    Dopo un'ultima rocambolesca avventura, Woody, Jessie e Bullseye vengono liberati e fanno ritorno alla casa di Andy, dove il film si conclude con Wheezy che canta la famosa canzone Hai un amico in me.

    Citazioni
    * Nella scena iniziale del film, si vede Buzz Lightyear che saltella su dei tappi di bottiglia che fanno da ponte. Ad ogni salto si sentono delle note, che messe insieme compongono il preludio dell'opera di Richard Strauss Così parlò Zaratustra, che a sua volta fa parte della colonna sonora del film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

    * Quando il falso Buzz e Buzz si salutano fuori dal palazzo, Buzz fa al falso Buzz il saluto vulcaniano di Star Trek, "Lunga vita e prosperità".

    * Inoltre, sempre all'inizio del film, possiamo sentire il respiro di Dart Fener; in seguito il laser di Buzz fa lo stesso rumore dei blasters di Star Wars; infine, quando scopre che la fonte di energia di Zurg è solo un ologramma, si può sentire il ronzio delle spade laser.

    * Durante la scena della ricerca di Woody all'interno del negozio di giocattoli di Al, Rex rincorre la macchinina giocattolo guidata da Barbie e Mr. Potato guarda il dinosauro dallo specchietto retrovisore: è un chiaro riferimento a Jurassic Park di Steven Spielberg.

    * La scena in cui l'Imperatore Zurg (l'antagonista della saga di Buzz Lightyear) rivela al falso Buzz di essere suo padre è stata tratta dalla saga di Guerre Stellari di George Lucas (Luke Skywalker scopre allo stesso modo che Dart Fener è suo padre):

    « Zurg: Arrenditi, Buzz Lightyear. Ho vinto io.
    Falso Buzz: Non mi arrenderò mai! Tu hai ucciso mio padre!
    Zurg: No Buzz, sono io tuo padre!.
    Falso Buzz: Nooooooooooo!!! »


    * Uscendo dal palazzo dove abita Al, Mr. Potato lancia la sua bombetta per bloccare la chiusura della porta principale del palazzo, alla maniera di Oddjob, l'inserviente coreano del finanziere Goldfinger, nemico di James Bond nel film Agente 007 - Missione Goldfinger di Guy Hamilton. Oddjob era interpretato dal wrestler statunitense Harold Sakata.

    * La scena in cui l'aeroplano sta per decollare e Woody salva Jessie portandola giu dal carrello è una chiara citazione di Ritorno al futuro - Parte III; infatti lei gli dice "[...] Ma non sappiamo come finirà!" e lui le risponde "Lo scopriremo insieme!"

    * Mentre Ham fa zapping si possono distinguere, tra i tanti canali, un fotogramma di Tin Toy, e uno di luxo junior due dei cortometraggi Pixar.

    * Il riparatore di giocattoli che interviene per aggiustare Woody ricorda molto Geri, un personaggio dei cortometraggi Pixar (Geri's Game).

    * Nel libro che sta leggendo Mrs. Potato si possono notare due illustrazioni del film A Bug's Life.

    * Nelle "scene eliminate" ci sono Flik e Hamlin di A Bug's Life - Megaminimondo su un ramo, ma poi vengono spazzati via da Buzz che si apre la strada.
     
    Top
    .
0 replies since 8/8/2010, 11:19   144 views
  Share  
.