Toy Story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eli_star
     
    .

    User deleted


    image



    Toy Story - Il mondo dei giocattoli è stato il primo lungometraggio d'animazione completamente sviluppato in grafica computerizzata, realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

    Venne proiettato in anteprima mondiale il 19 novembre 1995 a Los Angeles. Uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti d'America nel novembre 1995, ma in Italia uscì il 22 marzo 1996. Ha incassato 356.800.000$ in tutto il mondo, ed è entrato al 65° posto nella lista dei film che hanno venduto maggiormente. Il film è stato rimasterizzato in 3D ed è uscito nelle sale statunitensi e canadesi il 2 ottobre 2009.

    Il film ha dato origine ad un sequel, Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, nel 1999, ad uno spin-off, Buzz Lightyear da Comando Stellare: Si parte!, nel 2000, e ad una serie televisiva, Buzz Lightyear da Comando Stellare, anch'essa nel 2000. Questi ultimi due vedevano come personaggi Buzz Lightyear e i piccoli ometti verdi del primo film. Il 29 maggio 2009 è uscito nelle sale americane il primo teaser trailer del secondo sequel, Toy Story 3, assieme al nuovo film Pixar Up.

    Nel 2005 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.



    image



    Trama
    Il film inizia con una riunione dei giocattoli, durante la quale si genera il caos perché viene annunciato da Woody che quel giorno è il compleanno di Andy, il bambino padrone di tutti loro.

    Tutti i giocattoli hanno paura di essere sostituiti, tranne Woody, il preferito. Per calmare gli altri, Woody decide di mandare un piccolo gruppo di soldatini che con una radiolina riescono a comunicare con i compagni rimasti di sopra.

    Avendo sentito che i bambini stanno arrivando al piano di sopra dove si trova la camera di Andy, tutti i giocattoli si affrettano a tornare al proprio posto.

    Quando Andy arriva, Woody è spostato dal suo posto, il centro del letto, e messo sul pavimento, per far spazio al nuovo, famoso Buzz Lightyear.

    Il conflitto tra i due si sviluppa nella gelosia di Woody nei confronti di Buzz, al punto tale che Woody farà cadere Buzz fuori dalla finestra (in realtà non lo farà neanche apposta, voleva solo farlo cadere dietro la scrivania). I giocattoli di Andy lo scoprono e Woody è costretto a trovare Buzz.

    Woody riesce a ritrovare Buzz; tentano insieme di tornare da Andy, e attraverso una serie di disavventure raggiungono il loro padroncino al Pizza Planet, una sala giochi. Lì però vengono recuperati da Sid Phillips, un bambino che ama torturare i giocattoli per puro divertimento. Arrivati nella nuova casa, Buzz (che credeva di essere un vero Space Ranger) capisce di essere solo un giocattolo e cade in breve tempo in depressione.

    Woody prepara un piano per salvare Buzz da Sid e riesce, grazie a tutti gli altri giocattoli di Sid, a fuggire dalla dimora.

    Tuttavia Woody e Buzz non fanno in tempo per salire sul camion del trasloco (perché Andy, la madre e la sorellina erano in procinto di partire alla volta di una nuova casa) e sono costretti a utilizzare ogni mezzo per tornare dal proprio padroncino.

    Alla fine, grazie ad un razzo attaccato alla schiena di Buzz, i due possono finalmente tornare dal piccolo Andy.

    Personaggi
    personaggi giocattoli principali sono:

    * Woody (doppiato da Tom Hanks in inglese e da Fabrizio Frizzi in italiano) - il pupazzo di uno sceriffo; è il giocattolo preferito di Andy, e per questo ha una posizione speciale sul letto, ottenendo quindi il ruolo di leader di tutti i giocattoli.
    * Buzz Lightyear (voce di Tim Allen in inglese e di Massimo Dapporto in italiano) - uno Space Ranger di Star Command. È un nuovo giocattolo in plastica con voce elettronica, ali, laser (un LED) ed un reattore. Buzz è un regalo del compleanno di Andy e diventerà da quel momento in poi, il suo giocattolo preferito, scalzando Woody da quel ruolo che ricopriva da anni.
    * Mr. Potato (voce di Don Rickles in inglese e di Angelo Nicotra in italiano) - un pupazzo di Mr. Potato Head della Hasbro, Inc.. è una testa a forma di patata da cui si possono staccare tutti i componenti della faccia (occhi, naso, orecchie..). È diventato un giocattolo di Andy dopo essere stato un set decorativo per verdure.
    * Rex (voce di Wallace Shawn in inglese
    * Slinky Dog (voce di Jim Varney in inglese e di Piero Tiberi in italiano) - un cane bassotto con una molla al posto del busto,molto fedele a Woody.
    * Hamm (voce di John Ratzenberger in inglese e di Renato Cecchetto in italiano) - un salvadanaio a porcellino.
    * Bo Peep (voce di Annie Potts in inglese e di Cinzia de Carolis in italiano) - la bambola di una pastorella, grande amore di Woody ricambiato da lei nell'epilogo del film.
    * Sarge (voce di R. Lee Ermey in inglese e di Andrea Ward in italiano) - il comandante di un esercito di soldatini di plastica.

    I personaggi umani sono:

    * Andy (voce di John Charles Morris in inglese e di Lorenzo de Angelis in italiano) - il bambino che possiede i giocattoli sopra citati.
    * Sid Philips (voce di Erik Von Detten) - un ragazzino che si diverte a torturare giocattoli; veste una maglia nera con l'immagine di un teschio umano. È vicino di casa di Andy.
    * La mamma di Andy (voce di Laurie Metcalf in inglese e di Pinella Dragani in italiano)
    * Molly - Sorella neonata di Andy.
    * Hannah (voce di Sarah Freeman) - La sorellina di Sid. Spesso i suoi giocattoli sono presi e torturati dal fratello.

    Curiosità
    * Le release di Debian (una distribuzione Linux) hanno nomi tratti dai personaggi del film (es. Buzz, Potato, Woody, Sarge, Sid).
    * Il doppiatore di Sarge, R. Lee Ermey, è un vero sergente americano, noto ai più per aver interpretato il sergente istruttore nel celeberrimo Full Metal Jacket di Stanley Kubrick.
    * Tom Hanks e Tim Allen non si sono mai incontrati durante il doppiaggio del film: difatti Tom Hanks (il cowboy Woody) ha registrato la sua voce a Los Angeles, mentre Tim Allen (Buzz Lightyear) a Detroit.
    * Nella scena in cui Woody tiene la sua riunione, si possono vedere alle sue spalle i titoli dei libri, tra cui Knick Knack, Tin Toy, Red's Dream e Le avventure di André e Wally B., tutti quanti titoli di cortometraggi diretti ed ideati da John Lasseter. Inoltre il libro col titolo Tin Toy riporta il nome del regista, John Lasseter, come autore, a sottolineare che quel cortometraggio è stato quello che ha ispirato Lasseter a fare un lungometraggio con dei giocattoli come protagonisti.
    * Le canzoni del film, in italiano Hai un amico in me, Che strane cose e Io non volerò più sono cantate da Riccardo Cocciante.
    * La marca della cassetta degli attrezzi con cui Sid blocca Woody è di marca "Binford", riferimento alla serie tv (sempre prodotta dalla Walt Disney Picture) Quell'uragano di papà. Inoltre il personaggio principale della serie è Tim Allen, che doppia la voce di Buzz.
    * Quando Woody e Buzz si picchiano al distributore di benzina, si legge la marca della benzina, ovvero "Dinoco". Nel film Cars - Motori ruggenti, sempre prodotto dalla Pixar, la miglior casa produttrice di auto da corsa del mondo si chiama infatti Dinoco.
    * Quando Woody e Buzz cercano di tornare da Andy, in macchina stanno ascoltando la canzone Hakuna Matata del film Il Re Leone.
    * Buzz, sfuggito al cane di Sid, si ritrova per caso a guardare lo spot pubblicitario che lo getta nella momentanea depressione, capendo di essere un comune giocattolo. Si può ben notare, nello spot, il logo e la scritta del negozio "Al's Toy Barn", luogo in cui si svolge parte del sequel Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa.
    * La moquette della casa di Sid presenta un disegno identico a quella dell'Overlook Hotel del film "Shining".
    * Nella scena dove Woody e Buzz sono in mezzo a delle console da sala giochi, si vede Sid che gioca ad un gioco ispirato ad una scena di Alien.
     
    Top
    .
0 replies since 8/8/2010, 11:15   6 views
  Share  
.