TELEFILM. SCRUBS- MEDICI AI PRIMI FERRI-

*_*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eri Sawachica
     
    .

    User deleted


    SCRUBS -MEDICI AI PRIMI FERRI-

    SPOILER (click to view)
    image



    « Sono diventato medico per gli stessi quattro motivi di tutti: donne, soldi, potere e donne. »
    (Il Dottor Cox parlando con lo psicologo dell'ospedale)

    Il termine "scrub" indica un oggetto (un camice che indossano medici specializzandi ed infermieri); una pratica chirurgica (il lavaggio accurato delle mani prima di un intervento) ed una persona (un individuo di poco conto, un principiante o la riserva in una squadra di football). Sarebbe certo curioso che gli autori avessero intitolato la serie "scrubs" con l'intento di richiamare alla mente un particolare lavaggio delle mani che eseguono i soli chirurghi (e che normalmente non viene declinato al plurale, trattandosi di un verbo e non di un sostantivo) e non il camice indossato da quasi tutti i personaggi (camice che il protagonista si ostina ad indossare anche quando diventa un medico specializzato). Tanto più che questa seconda interpretazione consente di fare riferimento, contemporaneamente, al primo ed al terzo significato letterale del termine "scrub": gli infermieri ed i medici alle prime armi (the scrubs) che indossano i tipici camici (the scrubs).
    In Italia la serie viene trasmessa da MTV poco tempo dopo la sua uscita negli USA, ed immediatamente si dimostra un successo; la prima pubblicità della serie presenta Scrubs come "Più clinico di E.R., più cinico di Ally McBeal, più piccante di Sex and the City, più frizzante di Friends". Successivamente la serie è andata in onda anche sul canale satellitare Fox del bouquet SKY.
    La serie è attualmente composta da nove stagioni, delle quali otto sono già state trasmesse in Italia da MTV. La settima stagione, trasmessa negli Stati Uniti dal 25 ottobre 2007, doveva essere l'ultima e doveva essere composta da 18 episodi, ma, a causa dello sciopero degli sceneggiatori, durato da novembre 2007 al febbraio 2008, ne furono realizzati solo 11. Per dare una degna conclusione al telefilm, il network americano ABC, ha comprato i diritti del telefilm dalla Nbc la quale produce "Scrubs" fin dall'inizio, producendo un'ottava ed ultima stagione che è andata in onda negli USA dal gennaio 2009. Nonostante l'ultimo episodio dell'ottava stagione sia stato girato come un vero e proprio finale della serie, il 15 maggio 2009, a sorpresa, la ABC ha rinnovato la serie per una nona stagione di 13 episodi con una vera e propria rivoluzione del cast. Tra i veterani, Donald Faison e John C. McGinley restano nel cast principale, affiancati dalle new entry Kerry Bishè, Eliza Coupe (che aveva già vestito i panni di Denise in diversi episodi dell'ottava serie), Michael Mosley e Dave Franco. Zach Braff, Sarah Chalke e Ken Jenkins appaiono come guest stars. Escono definitivamente di scena Judy Reyes e Neil Flynn (quest'ultimo con un brevissimo cameo nella prima puntata della stagione).
    Le prime sette stagioni sono già disponibili in DVD, anche in italiano.




    TRAMA

    La serie narra delle vicende di tre giovani intraprendenti medici: John Dorian (protagonista principale e anche narratore, abbreviato in J.D.), Elliot Reid (dottoressa nevrotica) e Christopher Turk (miglior amico di J.D.) chiamato anche ODC (Orsetto di Cioccolata). All'interno dell'ospedale i tre si trovano ad interagire con altri numerosi personaggi, tra i quali il cinico Dottor Percival "Perry" Cox (responsabile del tirocinio e mentore di J.D. ) e la sua ex-moglie Jordan Sullivan, l'infermiera Carla Espinosa (fidanzata ed in seguito moglie di Turk), il Dottor Robert Kelso (cinico primario dell'ospedale), l'Inserviente senza nome (nemico giurato di J.D.), il Dottor Todd Quinlan (il pervertito sessuale cronico), l'infermiera Laverne Roberts, Theodore "Ted" Buckland (l'avvocato imbranato) e Keith "Trastullo" (poi fidanzato e promesso marito di Elliot).
    Gran parte degli eventi è condizionata dalla carriera che il giovane J.D. compie, e dal continuo confrontarsi con la morte. Nella serie è possibile individuare proprio nella morte un filo conduttore, poiché è quasi sempre questa la causa delle azioni, o la loro conseguenza, e rappresenta ogni volta un momento di riflessione o di crescita umana e professionale per i protagonisti. Altri fili conduttori sono le relazioni tra J.D. ed Elliot, Turk e Carla e il Dr.Cox e Jordan oltre che i conflitti interni tra i vari dipendenti dell'ospedale.

    PERSONAGGI PRINCIPALI
    Personaggio Interprete Doppiatore italiano
    John Michael "J.D." Dorian (Serie 1-8; Guest Star dalla serie 9) Zach Braff Alessandro Quarta
    Lucy Bennett (Serie 9) Kerry Bishè
    Elliot Reid (Serie 1-8; Guest Star dalla serie 9) Sarah Chalke Chiara Colizzi
    Christopher Duncan Turk Donald Faison Nanni Baldini
    Carla Espinosa (Serie 1-8) Judy Reyes Ilaria Latini
    Percival Ulisse "Perry" Cox John C. McGinley Angelo Maggi
    Robert "Bob" Kelso (Serie 1-8; Guest Star dalla serie 9) Ken Jenkins Carlo Reali
    L'Inserviente (Serie 1-8) Neil Flynn Nino Prester
    Denise Mahoney (Serie 8-9) Eliza Coupe Domitilla D'Amico
    Drew Suffin (Serie 9)' Michael Mosley
    Cole Aaronson (Serie 9) Dave Franco

    PERSONAGGI SECONDARI E RICOORRENTI
    Personaggio Ruolo Interprete Doppiatore italiano
    Todd "Il Todd" Quinlan Chirurgo e Collega di Turk Robert Maschio Francesco Pezzulli
    Jordan Sullivan Ex-moglie del Dottor Cox Christa Miller Claudia Catani / Sabrina Duranti
    Theodore "Ted" Buckland Consulente legale dell'ospedale Sam Lloyd Gaetano Varcasia
    Dr. Wen Primario di Chirurgia Charles Chun Roberto Certomà
    Lonnie Specializzando Michael Hobert Gianluca Musiu
    Doug Murphy Compagno di corso di J.D. ed Elliot Johnny Kastl Marco De Risi
    Laverne Roberts (deceduta) telefonista Aloma Wright Stefania Romagnoli

    GUEST STAR
    Molte guest star sono apparse più volte nella serie, spesso dando vita a dei personaggi veri e propri e non ad estemporanee comparse in singoli episodi. Tra queste figurano:

    Colin Farrell - nel ruolo di Billy Callahan, un ragazzo irlandese che dopo una rissa porta all'ospedale l'uomo che ha colpito.
    Colin Hay - leader del complesso Men at Work, nel ruolo di sé stesso nel 1° episodio della seconda stagione. Le sue canzoni compariranno più volte nella colonna sonora della serie. Nel 2° episodio della settima stagione Colin Hay ricomparirà in uno dei flashback di J.D., al termine del quale il protagonista dice: "Mi chiedevo dove si fosse nascosto!". Ricompare, insieme a molti altri personaggi, nell'ultimo episodio dell' ottava serie, quando J.D. rivede molti dei personaggi incontrati in quegli anni.
    Courtney Cox - nel ruolo della Dottoressa Maddox, nuovo primario nei primi episodi dell'ottava stagione.
    Matthew Perry - nel ruolo del figlio di un paziente di J.D., al quale deve donare un rene (11° episodio, stagione 4).
    David Copperfield - nel ruolo di se stesso in un flash di J.D nella seconda stagione.
    Tom Cavanagh - nel ruolo di Dan Dorian, fratello maggiore di J.D, fidanzato per poco tempo con elliot
    John Ritter - nel ruolo di Sam Dorian, padre di J.D., morto nella quarta stagione.
    Scott Foley - nel ruolo di Sean Kelly, due volte fidanzato di Elliot.
    Michael J. Fox - nel ruolo del Dottor Kevin Casey, medico specializzato in medicina e chirurgia con disordini ossessivo-compulsivi.
    Brendan Fraser - nel ruolo di Ben Sullivan, fratello di Jordan e miglior amico del Dottor Cox, che compare per la prima volta nella terzultima e penultima puntata della prima stagione. Nonostante le cure per la sua leucemia, muore a causa della malattia nella terza stagione.
    Tara Reid - nel ruolo di Danni Sullivan, sorella di Jordan e due volte fidanzata di J.D.
    Phill Lewis - nel ruolo di Hooch, un medico ritenuto pazzo da buona parte dello staff dell'ospedale.
    Nestor Carbonell - nel ruolo del Dottor Ron Ramirez, un chirurgo plastico.
    Masi Oka - nel ruolo di Franklin.
    Heather Locklear - nel ruolo di Julie, rappresentante di una compagnia farmaceutica.
    D.L. Hughley - nel ruolo di Kevin, fratello di Turk.
    Kelli Williams - nel ruolo di Kristen Murphy.
    Dick Van Dyke - nel ruolo del Dottor Townshend.
    Freddy Rodríguez - nel ruolo di Marco Espinosa, fratello di Carla e nemesi di Turk.
    Eliza Coupe - nel ruolo di Denise, tirocinante di Elliot Reid
    Nicole Sullivan - nel ruolo ricorrente della paziente ansiosa Jill Tracy, morta di rabbia verso la fine della quinta stagione.
    Josh Randall - nel ruolo di Jake, l'amore di Elliot verso la fine della quarta stagione.
    Julianna Margulies - nel ruolo di Neena Broderick.
    Amy Smart - nel ruolo di Jamie Moyer, moglie di un paziente in coma (per questo nota anche come "BSC", la "Bella Sposina del Coma" - "TCW" nella versione originale, "Tasty Coma Wife"), con la quale J.D. ha una relazione.
    Heather Graham - nel ruolo della psichiatra Molly Clock.
    Rick Schroder - nel ruolo dell'infermiere Paul Flowers, con il quale Elliott esce durante la seconda stagione.
    Elizabeth Bogush - nel ruolo di Alex Hanson, con la quale J.D. esce durante la prima stagione.
    Martin Klebba - nel ruolo del nano Randal, che diventa inserviente durante la terza stagione.
    Cheryl Hines - nel ruolo di Paige, la sorella del Dottor Cox, diventata fervente cristiana, che gli ricorda della loro infanzia difficile e del loro padre violento.
    Bellamy Young - nel ruolo della Dottoressa Miller, primario di chirurgia e superiore di Turk, alter ego al femminile del Dottor Cox come carattere.
    Mandy Moore (ex fidanzata di Zach Braff nella vita reale) - nel ruolo di Julie Quinn, fiamma di J.D.
    Billy Dee Williams - nel ruolo di sè stesso. Nel 1980 Williams interpretò Lando Calrissian in L'Impero colpisce ancora; nell'episodio "Her Story II", Julie lo presenta a Turk che, quando lo riconosce, con aria stupefatta lo chiama Lando, continuando a chiamarlo così per tutto il resto dell'episodio, nonostante Billy ostenti il suo vero nome.
    Jason Bateman - nel ruolo di Mr. Sutton.
    Travis Schuldt - nel ruolo di Keith Dudemeister.
    George Takei - nel ruolo del sacerdote cattolico che dovrebbe sposare Turk e Carla. Turk lo sceglie per la sua somiglianza col Capitano Hikaru Sulu di Star Trek, effettivamente interpretato proprio da Takei.
    Elizabeth Banks - nel ruolo dell'urologa Kim Briggs, madre del figlio di J.D.
    R. Lee Ermey - nel ruolo del padre dell'inserviente.
    Molly Shannon - nel ruolo di una logorroica autista di ambulanza, che farà disperare il Dottor Cox proprio a causa della sua inarrestabile parlantina ("La mia ultima chance", stagione 4).
    DJ Qualls - nel ruolo del tirocinante di J.D. (17° episodio, stagione 1).
    Erik Estrada - nel ruolo di Frank Poncherello, compare ad un party organizzato per ricordare il personaggio che interpretava in CHiPs.lami
    Lela Lee - nel ruolo di Bonnie Chang, la rivale asiatica di Turk nel 4° Episodio della 2a stagione "La mia bocca larga"
    Kit Pongetti - nel ruolo di Ladinia "Lady" Williams, fidanzata e poi moglie dell'Inserviente. Ha anche una parte come ricercatrice universitaria che occupa l'ufficio attiguo a quello del dottor Kelso nella puntata della seconda stagione "La mia filosofia".
    Tra gli altri, ricordiamo:
    Alan Ruck, Michael Boatman, Barry Bostwick, Alexander Chaplin e Richard Kind (che precedentemente avevano già lavorato con Bill Lawrence in Spin City), Clay Aiken, Kareem Abdul-Jabbar, Sean Hayes, Phill Lewis, Christopher Meloni, Jay Mohr, Ryan Reynolds, Jimmie Walker, Carrot Top e Hattie Winston.

    EPISODI
    Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
    Prima stagione 24 2001 - 2002 2003
    Seconda stagione 22 2002 - 2003 2003 - 2004
    Terza stagione 22 2003 - 2004 2004 - 2005
    Quarta stagione 25 2004 - 2005 2005
    Quinta stagione 24 2006 2006 - 2007
    Sesta stagione 22 2006 - 2007 2007
    Settima stagione 11 2007 - 2008 2008
    Ottava stagione 19 2009 2009
    Nona stagione 13 2009 - 2010

    In quasi tutti i titoli degli episodi è presente l'aggettivo possessivo della prima persona singolare (ad esempio "Il mio..." e/o "La mia..."). L'intera serie infatti è un diario personale di J.D. Dalla nona stagione, il narratore della serie diventa Lucy.


    LOCATION
    L'intera serie non è girata in un set cinematografico, ma all'interno di un autentico ospedale, il Medical Center of North Hollywood, un ospedale di Los Angeles chiuso alcuni anni prima dell'inizio della serie. Negli extra dei DVD della prima stagione Sarah Chalke racconta di come, durante i primi giorni di riprese, molte persone si presentassero all'ingresso del set a chiedere assistenza medica, credendo si trattasse di un vero ospedale. All'interno dell'edificio sono state anche ricostruite tutte le diverse ambientazioni della serie, come le case di J.D. e Turk e del Dottor Cox, e il pub dove i protagonisti si incontrano al di fuori dell'ospedale. Sempre all'interno dell'ospedale si trovano gli studi di post-produzione, le sale di doppiaggio e, ovviamente, tutti i camerini degli attori.

    SPIN-OFF
    Scrubs Intern
    Durante l'ottava stagione viene introdotto lo spin-off Scrubs Intern, una miniserie di "Webisodi" (episodi web disponibili sul sito della ABC) che racconta le vicende dei nuovi specializzandi viste attraverso un video-diario tenuto da Sunny (Sonal Shah). In alcuni punti il video-diario fa riferimento a scene e situazioni viste negli episodi di Scrubs. . La serie non avrà comunque un seguito in televisione.

    Scrubs Med School
    La nona stagione di Scrubs, ambientata in una scuola di medicina e non al Sacro Cuore, vedrà come protagonisti principali Turk e Cox affiancati dai nuovi specializzandi. Per differenziarsi dallo Scrubs originale, che il creatore giudica terminato con l'ultimo episodio dell'ottava stagione, la nona viene indicata con un piccolo sottotitolo (Med School) presente dopo l'apparizione del titolo principale al termine della sigla, anch'essa rinnovata per l'occasione con nuove riprese.
    Lawrence dichiarò inizialmente che l'ottava stagione sarebbe stata quella conclusiva se Braff non avesse partecipato neanche ad un episodio, e che se così fosse stato lui probabilmente si sarebbe dedicato a un altro programma. Alcuni mesi più tardi, viene confermato che la nona stagione ha il 50% di possibilità di essere prodotta, che l'episodio My Finale non sarà quello conclusivo e che la ABC ha aperto i colloqui per rinnovare di un altro anno la serie. Lawrence ha dichiarato in un'intervista che "lo Scrubs che conosciamo" è finito con l'ottava stagione, e che c'è la possibilità di un re-cast per una nuova sit-com, sullo stile di ER - Medici in prima linea.


    SIGLA
    La sigla iniziale della serie è una sequenza, ottenuta dal montaggio incrociato di tante riprese quanti sono i protagonisti del telefilm, e mostra immagini dei personaggi che svolgono la stessa mansione all'interno dell'ospedale. La sequenza inizia con J.D, e prosegue in dissolvenza incrociata sugli altri, e l'ultimo ad appoggiare la radiografia è nuovamente J.D. (Zach Braff). La sequenza non è sempre la stessa, come si può notare al momento centrale della sigla, in cui uno dei personaggi sfila la radiografia dal contenitore.
    All'inizio della seconda stagione venne utilizzata una sigla più lunga, che includeva i nomi degli attori (inserendovi anche l'inserviente), ma la nuova sigla fu presto abbandonata a causa delle lamentele dei fan, e si ritornò quindi alla versione originale. Per la nona stagione viene utilizzata una nuova sigla con differenti riprese ed una nuova versione di "Superman".


    CITAZIONI
    Nelle serie vengono fatte numerose citazione ad altre opere televisive, cinematografiche e letterarie:

    Desperate Housewives:
    « Non mi importa di tutto ciò che succede a Wisteria Lane! »
    (Dottor Cox)

    Grey's Anatomy
    « Oh J.D., non potremmo andare a casa, metterci in pigiama e guardare Grey's Anatomy? »
    (Elliot)

    Il telefilm è citato anche nell'episodio 13 della sesta stagione, durante un dialogo tra Cox ed Elliot, Cox cita Grey's Anatomy affermando che "una melensa voce fuori campo fa sempre il riassunto all'inizio di ogni puntata e lega insieme tutte le trame" che è ciò che "mi piace di meno in televisione"; Elliot gli risponde dicendo: "mi piacciono le voci fuori campo di Grey's Anatomy, tranne quando sono troppo vaghe o generiche".

    Dr. House
    « Oh Perry,sei così teso e litigioso sembri il Dr. House senza la zoppia. »
    (Dr. Kelso.)

    Elliot e J.D. vengono paragonati più volte a Ross e Rachel della sit-com Friends.
    Nella puntata Il mio House, il Dr. Cox si fa male a una gamba e va in giro per l'ospedale con un bastone, come il protagonista della serie Dr. House - Medical Division. Inoltre risolve un difficile caso clinico, proprio come nella serie in questione.
    Il Dr. Cox ha dichiarato che I giorni della nostra vita è la sua serie preferita.
    Una mamma per amica:
    « Turk: Madri e figlie, chiacchierano tanto ma dicono verità...
    J.D.: Sono cosi arrabbiato con Lorelai che non riesco nemmeno a parlare! »
    (Turk e J.D. nel diciassettesimo episodio della quinta stagione.)

    In un episodio il Dr. Cox chiama Elliot e J.D. "Will e Grace".
    In un episodio un paziente costringe J.D. a vedere Everwood.
    Viene inoltre citato il telefilm Seinfeld quando J.D. appare nei panni del comico nei tipici momenti di inizio puntata.
    Nell'episodio pilota, J.D., dopo aver chiesto ad Elliot di uscire, immagina di guardare alla televisione un episodio di Tutto in Famiglia con lui ed Elliot al posto di Michael e Janet.

    In una scena, in cui J.D. anticipa le battute del Dottor Cox, quest'ultimo si riferisce a lui chiamandolo Radar. Questo soprannome è una citazione dal telefilm M*A*S*H, nel quale un personaggio, chiamato appunto Radar, era solito ripetere gli ordini impostigli dal superiore mentre questi li impartiva.

    Nel 1° episodio della seconda stagione il Dottor Cox distrugge la chitarra di un fastidioso busker esattamente come John Belushi in Animal House

    Nell'8° episodio della terza stagione, "La mia amica medico", J.D. scopre che l'inserviente (interpretato da Neil Flynn) ha recitato nel film Il fuggitivo. L'attore Neil Flynn ha veramente recitato ne Il fuggitivo nel ruolo di un poliziotto.

    Nell'11° episodio della quinta stagione l'inserviente fa sbattere J.D. contro un furgone identico a quello dell'A-Team.

    Nel 10° episodio della quinta stagione ("La sua storia II") appare Billy Dee Williams, attore che ha interpretato Lando Calrissian nella saga di Star Wars. Turk, ogni volta che lo vede, lo chiama Lando, convinto che sia quello vero.

    Sempre nel decimo episodio della quinta stagione, c'è la canzone "Ride" dei Cary Brothers. Questa canzone è stata usata anche come colonna sonora del film The Last Kiss, remake americana di L'ultimo bacio di Gabriele Muccino, nel quale proprio Zach Braff è il protagonista, e lo stesso attore ha partecipato anche alle riprese del videoclip della canzone.

    L'attrice che interpreta l'infermiera Laverne, che muore nella sesta stagione, torna in alcune puntate della settima nei panni dell'infermiera Shirley. La scelta del nome della rediviva Laverne è un chiaro riferimento alla serie spin-off di Happy Days, Laverne & Shirley.

    Nell'ottavo episodio della terza stagione, la scena in cui la macchina di Turk, Carla e J.D. cade giù da un ponte è molto simile a una scena del film Vanilla Sky.

    Nell'undicesimo episodio della terza stagione, quando la fidanzata di J.D. gli dice "Ti amo", Turk replica "Ha usato il parolone". Lo stesso scambio di battute avviene in American Pie, infatti quando Viky dice a Kevin "Ti Amo" uno dei suoi migliori amici, Oz, dice: "Caspita, ha usato il parolone".

    Nel secondo episodio della settima stagione vi è un chiaro riferimento al videogioco Grand Theft Auto della Rockstar Games. Il primario Bob Kelso, infatti, dice: "Io gioco solo a Pacman e a quel gioco di ladri e macchine: adoro rubare Cadillac e investire prostitute!".

    Il settimo episodio della quinta stagione, "La mia strada verso casa", è un chiaro riferimento alla fiaba Il meraviglioso mago di Oz: Elliot è alla ricerca di un cervello, Turk di un cuore, Carla di un po' di coraggio mentre J.D. tenta in tutti i modi di tornare a casa. È anche presente la canzone del Mago di Oz, cantata dalla band a cappella di Ted. J.D. viene chiamato dal Dottor Cox "Dorothy", mentre Jordan è la "strega cattiva dell'ala Est", la quale cade a terra dicendo: "Mi sto sciogliendo!". Ci sono poi le scarpe di J.D. che vengono verniciate di rosso dall'inserviente all'inizio dell'episodio. Inoltre all'inizio, mentre J.D. sta facendo il bagno, sta sentendo la canzone "Africa" dei Toto nella fiaba, Toto è il nome del cagnolino di Dorothy. Un altro chiaro riferimento è nella scena in cui J.D., Turk ed Elliot si incamminano verso l'uscita, e il pavimento si copre di mattoni giallo oro.

    Nella puntata finale il discorso fatto da J.D. ed Elliot mentre sono a letto è lo stesso fatto nell'episodio pilota di Spin City (serie creata anch'essa da Bill Lawrence).

    Nel quarto episodio dell'ottava stagione ("Il mio posto felice"), J.D. fa un riferimento al telefilm Friends (quando Ross rincorre Rachel all'aeroporto nella puntata finale della serie). In lingua originale Elliott coglie la citazione e gli risponde dicendo "Hai visto la maratona di Friends l'altra sera in tv?". Nella traduzione italiana J.D. cita sia Friends che una scena di una nave che affonda; al che Elliot risponde: "Hai di nuovo visto Titanic?!".

    CURIOSITà
    La quasi totalità degli episodi è narrata da J.D. e per questo iniziano tutti per "La mia...", "Il mio..." ("My...", in inglese). Dalla seconda stagione però sono stati prodotti 7 episodi narrati da altri protagonisti: "His Story" (narrato dal Dottor Cox), "His Story II" (Turk), "Her Story" (Elliot), "Her Story II" (Carla), "His Story III" (Inserviente), "His Story IV" (Kelso) e "Their Story" (Jordan, Ted e Todd).
    Neil Flynn, che interpreta la parte dell'inserviente, improvvisa in molte scene nelle quali appare il suo personaggio. Sapendo il modo in cui dovrà svolgersi la scena, lui improvvisa le sue battute.
    Christa Miller Lawrence, che interpreta la moglie del Dottor Cox, Jordan Sullivan, nella vita reale è la moglie di Bill Lawrence. Nell'episodio "Il mio male" il filmino delle nozze tra Cox e Jordan è il vero filmino delle nozze tra Christa Miller e Bill Lawrence.
    Nella serie Elliot molte volte parla in tedesco, come ad esempio nel 20° episodio della seconda stagione, "La mia interpretazione". Sarah Chalke conosce realmente il tedesco. Nella versione tradotta in tedesco, tuttavia, la lingua è cambiata in danese.
    Nella versione spagnola, Carla e la sua famiglia sono italiani e le loro scene in lingua spagnola vengono tradotte (a dire la verità in maniera molto approssimativa) in italiano.
    In una puntata Turk dice al suo amico J.D. di aver cambiato numero di telefono per farlo diventare "CALL TUR", il doppiaggio però ha travisato il numero originale che era "916-CALL-TURK". Quest'ultimo numero era il reale numero di Turk (non digitabile dall'Europa): poche ore dopo la messa in onda della puntata il suo telefono è stato bombardato da chiamate di fan ed esaltati. Gli attori, però, da bravi comici sono stati al gioco, tanto da prendere uno ad uno le chiamate; il video della scena era disponibile sul sito della NBC. Ora al telefono è stata sostituita una segreteria telefonica permanente con messaggi recitati da personaggi del cast che promuovono ogni volta eventi diversi.
    Sul sito della NBC è possibile giocare ad un gioco a quiz in cui è possibile impersonare un giovane tirocinante alle prese con Kelso.
    Il Dottor Cox indossa spesso la maglia della squadra di hockey su ghiaccio Detroit Red Wings n. 24, appartenente al giocatore Chris Chelios.
    L'abitudine del Dottor Cox di chiamare J.D. con nomi femminili è un'idea di John C. McGinley, che fa la stessa cosa nella vita reale con il suo amico John Cusack.
    Vari membri della produzione di Scrubs sono apparsi in ruoli secondari all'interno della serie, come ad esempio il produttore Mike Schwartz nel ruolo di Lloyd il fattorino, e il produttore Randal Winston nel ruolo della guardia di sicurezza Leonard, l'afroamericano con l'uncino.
    All'inizio della serie c'era un motivo musicale usato alla fine delle scene tristi. Nella quarta stagione era diventato così famoso che, secondo i produttori, si era trasformato in un cliché. Infatti nell'episodio "La nuova amica della mia vecchia amica", J.D. chiede aiuto al Dottor Cox dicendogli: "Viene a vedere il mio paziente, mi insegna la lezione e poi parte la musica. Già la sento..." e imita il motivetto. Da allora, il motivo è stato usato parecchie volte quando i personaggi fingono di essere tristi.
    L'abitudine del Dottor Cox di toccarsi il naso prima di incrociare le braccia è un omaggio di John C. McGinley al personaggio interpretato da Robert Redford ne La stangata.
    Nel 1° episodio della quarta stagione Turk, dopo aver distrutto l'auto di J.D., acquista tre scooter uguali, uno per se, uno per Carla ed uno per J.D. (che continuerà ad usare in altri episodi). Gli scooter sono modello Venice 49c della casa statunitense T'NG, e richiamano le forme della Vespa Piaggio. È inoltre da notare che gli scooter hanno lo stesso colore dei camici dei rispettivi proprietari (rosa=Carla, verde=turk, blu=J.D.).
    Nella quinta stagione, quando J.D. fa finta di fare sesso con Julie, Elliot lo smaschera grazie al fatto che lui non ha usato la frase "Fuoco alle polveri" dopo il finto rapporto. La stessa frase era stata usata dal padre di J.D. nel 19° episodio della prima stagione, dopo un peto.
    Nell'episodio "la mia prospettiva" della sesta stagione Todd indossa una canotta con su scritto "thetoddtime.com", il suo sito. Il sito è esistito realmente, ma ora è stato eliminato. Visitandolo si poteva vedere un filmato di Todd in perizoma, davanti l'ospedale, che assume pose da culturista urlando continuamente "Yeah!". È comunque ancora possibile vedere il filmato su YouTube, a questo indirizzo.
    Nel 17° episodio della sesta stagione ("La loro storia") un'inquadratura effettuata dalla macchina da presa (al minuto 09.33) riprende il viso di Turk mentre parla ad un ragazzo con un camice blu e la stessa acconciatura di J.D.; appena però l'inquadratura mostra il volto del ragazzo, si può vedere che si tratta di Todd, con il camice verde e la sua solita bandana.
    Sempre nell'episodio "La loro storia", Jordan augura al Dottor Mickhead di prendere il cancro. Tra la folla indignata in attesa del caffè, alle sue spalle, c'è anche il vero marito dell'attrice, nonché produttore della serie Bill Lawrence, vestito con una felpa verdina e col cucchiaino in mano. Inoltre questo episodio è l'unico in cui Bill Lawrence parla, dicendo: "non ci può essere altra spiegazione".
    L'attore che interpreta Turk (Donald Faison) appare nel videoclip dei Fall Out Boy della cover di "Beat It" di Michael Jackson, e nel video di "Chariot" di Gavin DeGraw (diretto da Zach Braff).
    Nel 1° episodio della prima stagione, quando Turk e J.D. stanno parlando nella stanza della risonanza magnetica, il paziente sul lettino è Lonnie (l'assistente che comparirà nelle stagioni successive)
    Nel 6° episodio dell'ottava stagione, Elliot parla con Turk mentre quest'ultimo sta operando in sala operatoria: il chirurgo dice sta effettuando un'appendicectomia ma vedendo bene, si nota che il paziente è aperto su tutto l'addome, quindi l'operazione può essere tutto tranne quello che dice Turk.
    Nel terzo episodio dell'ottava stagione, La Mia Ancora Di Salvataggio, la Dottoressa Maddox, dice al Dottor Cox:"Bene, Dottor Cox... buffo cognome te l'hanno mai detto?". Il Dottor Cox fa una faccia incuriosita: difatti l'attrice che interpreta la Dottoressa Maddox fa proprio Cox di cognome.
    Nella puntata finale, dopo che J.D. ha il suo flash riguardo il futuro, viene salutato da un inserviente: l'attore che lo interpreta Bill Lawrence, autore della serie, che nella 15° puntata dell'ottava stagione interpreta l'officiante al matrimonio dell'inserviente.
    Nelle due puntate finali della serie, vi è un errore riguardo il motivo per cui l'inserviente ha iniziato a torturare J.D.:, quando J.D. confessa l'accaduto (cioè la moneta che si incastrò nella porta), fa riferimento una moneta incastrata nella porta dell'ascensore, mentre invece si trattava di una porta automatica dell'ingresso.
    Nell'episodio 2 dell'ottava stagione vi è un errore nel finale; quando Turk afferma che la birra che sta bevendo è molto buona J.D. risponde: "Non saprei, non mi piace la birra" ma nell'episodio 22 della prima stagione J.D. è al bar con il Dottor Cox e Ben (fratello di Jordan) e quando Cox gli permette di bere qualcosa lui afferma: "Veramente Ben mi ha passato la birra per tutta la sera e sono ubriaco!"; chiaro errore del regista riguardo ai gusti di J.D..
    Nella prima stagione J.D. in più occasioni viene visto bere della birra. Nelle serie successive questa sua abitudine viene drasticamente cambiata, infatti ogni qualvolta si trova in un locale tende a bere del "melatini" ("Tanta mela e poco tini"), addirittura nella nona stagione parlando con Turk dice chiaramente cha ha imparato a nascondere il suo disgusto nei confronti della bevanda fingendo di gradirla.
    Nella 20 puntata della 3° stagione si vede una scena in cui Turk sta andando a vedere una partita di Michael Jordan e per colpa di J.D. che ha scordato i biglietti non riesce ad entrare (e si strappa tutti i capelli) ma nella 6° stagione Turk dice che il suo momento più triste fu quando la madre quando aveva appena 8 anni entrò in camera ad annunciargli il ritiro dal basket di Michael Jordan. Anche se, questo non è del tutto vero dato che Michael Jordan, dopo il primo ritiro, tornò a giocare per altre stagioni
    Nella terza stagione Jack, il figlio del Dottor Cox e Jordan ha gli occhi neri, mentre nella quinta, sesta, settima e ottava stagione li ha azzurri
    Nell'episodio 13 della 6a stagione è presente un (apparente) omaggio a Shining: infatti il dottor Kelso dice che il parcheggio dell'ospedale è stato costruito su un cimitero indiano, proprio come l'Overlook Hotel.

    I CINQUE
    Nei vari episodi, compaiono diversi modi di battere il "cinque", nei quali partecipano Todd, Turk e J.D. (e molto raramente anche Elliot), che variano in base allo stato d'animo, alla situazione e ad altri fattori. Nella ottava stagione quando vanno al matrimonio dell'inserviente Todd trova il suo insegnante che si dice abbia il "cinque" più forte del mondo. Todd inoltre ha schiacciato un quattro a un muppets.

    PREMI E RICONOSCIMENTI
    Nelle prime tre stagioni, Scrubs ha ricevuto le nomination all'Emmy per il Casting, il Montaggio e la Scrittura per una sitcom. Nella quarta stagione il programma ha ricevuto altre nomination come Miglior sitcom, Miglior attore protagonista di una sitcom (Zach Braff), Miglior montaggio per una serie ripresa in Multi-Camera (riferito praticamente solo al 17° episodio della quarta stagione, "La mia vita come una sitcom", visto che la tecnica di ripresa dell'episodio è principalmente quella a camera singola), e Casting.
    Altri premi vinti dallo show sono l'Humanitas Prize nel 2002 per la categoria 30 minuti (per il 4° episodio della prima stagione, "La mia vecchia signora"), e il premio Sean Murtha.
    Zach Braff è stato nominato per il Golden Globe come Miglior attore in una serie televisiva, commedia o musical nel 2005 e nel 2006, che però sono stati vinti rispettivamente da Jason Bateman per Arrested Development e da Steve Carell per The Office



    SPOILER (click to view)
    da wikipedia


    Edited by eli_star - 27/3/2010, 21:46
     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2010, 15:44   1300 views
  Share  
.