CINEMA : PRINCE OF PERSIA:LE SABBIE DEL TEMPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eri Sawachica
     
    .

    User deleted


    PRINCE OF PERSIA
    image



    Prince of Persia: Le sabbie del tempo (Prince of Persia: The Sands of Time) è un film d'avventura del 2010 diretto da Mike Newell e basato sull'omonimo videogioco.
    Il film uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 28 maggio 2010.

    TRAMA
    Dastan (Jake Gyllenhaal) è un principe di Persia del sesto secolo, che si allea con la Principessa Tamina (Gemma Arterton) per recuperare le Sabbie del Tempo, un dono degli dei per controllare il tempo, dalle mani del malvagio nobile Nizam (Ben Kingsley).

    PRODUZIONE
    I diritti del videogioco Le Sabbie del tempo sono stati acquisiti dallo studio cinematografico Jerry Bruckheimer Films nel marzo 2004, in collaborazione con la Walt Disney Pictures per la distribuzione cinematografica. Pochi mesi dopo l'inizio del progetto, sono stati assunti John August come produttore esecutivo, e l'ideatore della serie Jordan Mechner come sceneggiatore.
    Nel febbraio 2006, la Walt Disney ha incaricato Jeffrey Nachmanoff di riscrivere la sceneggiatura. A metà 2007, sempre la Disney ha programmato provvisoriamente di rilasciare il film nel giugno 2009, nell'attesa di partire con la pre-produzione. Prima della messa in cantiere del film sono circolati rumors secondo i quali la regia dell'adattamento sarebbe stata affida a Michael Bay che lavorerà con Newell.

    REGIA

    Inizialmente l'adattamento del film sarebbe stato affidato a Michael Bay, ma la Disney pochi giorni dopo lo ha sostituito con Mike Newell (Harry Potter e il Calice di Fuoco). Secondo alcune indescrizioni Bay avrebbe deciso di lavorare al sequel di Transformers e per questo la produzione l'avrebbe sostituito.
    In una recente intervista, Newell ha parlato del film:
    « È una grande storia. Se non avessi letto la sceneggiatura non avrei mai pensato che si trattasse di un adattamento da videogioco. È una storia immensamente emozionante e romantica, quasi come Lost Horizon. Mi ha preso molto, detto sinceramente. »


    CAST
    Per la parte del protagonista la produzione pensò al coinvolgimento Principe David Zandi, un nobile attore persiano e di Orlando Bloom. Il 9 aprile 2008, un rumor molto interessante, annuncia il coinvolgimento di Jake Gyllenhaal che è stato contattato dallo stesso Jerry Bruckheimer, il quale gli avrebbe offerto il ruolo da protagonista.
    Il 20 maggio Gyllenhaal viene confermato nel kolossal nel ruolo del protagonista. Secondo alcune fonti l'attore avrebbe rinunciato alla parte per un dolore alla caviglia che gli avrebbe impedito di esercitarsi per le scene d'azione.
    Contemporaneamente alla partecipazione di Gyllenhaal è stata confermata anche Gemma Arterton nella parte di Tamina.
    Il 3 giugno vengono confermati anche Alfred Molina nel ruolo dello Sceicco Amar e Ben Kingsley, cui ruolo è stato confermato successivamente, nella parte di Nizam.

    SCENEGGIATURA
    La sceneggiatura originale del film fu scritta dall'ideatore del videogioco, Jordan Mechner. Successivamente furono aggiunte delle bozze dallo sceneggiatore Jeffrey Nachmanoff. Il produttore esecutivo del film, John August, nel proprio blog ha postato un articolo in cui ha dichiarato che il cast, lo script e la ricerca del personale tecnico sono ancora in fase di ultimazione. Parlando del copione, Jordan Mechner ha detto:
    « Piuttosto che adattare in tutto e per tutto il videogioco, stiamo pensando di aggiungere elementi nuovi e di toglierne alcuni presenti nel videogioco, creando così una nuova storia; proprio come si è fatto con l'attrazione Pirati dei Caraibi di Disneyland all'adattamento cinematografico. »

    RIPRESE
    Il 7 marzo 2008 la rivista Variety annuncia che le riprese del film si svolgeranno principalmente in Marocco, perché secondo il regista i paesaggi e i panorami del Paese africano sono molto suggestivi e simili a quelli del videogame.
    Le riprese del film sono iniziate a giugno (anche se nei mesi precedenti la seconda unità ha iniziato a girare sequenze di paesaggio che non necessitano la presenza del cast).

    DISTRIBUZIONE
    La pellicola doveva essere distribuita nel circuito cinematografico statunitense il 19 giugno 2009 ma a causa di un ritardo relativo alla produzione, l'uscita è stata posticipata al 28 maggio 2010, mentre in Italia uscirà il 19 Maggio 2010.

    SPOILER (click to view)
    DA WIKIPEDIA




    TRAILER IN ITALIANO

    www.youtube.com/watch?v=ahiSN0pm01Q


    (devo vederlo sto film... per un sacco di motivii XDD :shifty: )
     
    Top
    .
  2. Leggiadro Sicario
     
    .

    User deleted


    Dovrò vederlo assolutamente, così mi sfogo per tutte le volte che sono morta nel gioco XD
     
    Top
    .
  3. Eri Sawachica
     
    .

    User deleted


    Grandissimaa quotooo XD :P
    ho trovato un altro motivo per andare a vedere questo film *W* :4:
     
    Top
    .
2 replies since 7/3/2010, 22:20   8 views
  Share  
.