[CINEMA]Dylan dog -il film-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eri Sawachica
     
    .

    User deleted


    DYLAN DOG IL FILM




    image

    Uploaded with ImageShack.us


    Dylan Dog - Il film (Dylan Dog: Dead of Night) è un film del 2010 diretto da Kevin Munroe e basato sul fumetto italiano Dylan Dog. Non è l'adattamento cinematografico di nessun albo della serie a fumetti, ma una storia completamente nuova scritta per l'occasione.

    L'uscita italiana del film, inizialmente annunciata per il 29 ottobre 2010, è slittata al 18 marzo 2011 e successivamente al 16 marzo 2011.


    TRAILER





    SCHEDA GENERALE DEL FILM


    Titolo originale Dylan Dog: Dead of Night
    Lingua originale inglese
    Paese USA
    Anno 2010
    Durata
    Colore Colore
    Audio Sonoro
    Genere Horror, Azione
    Regia Kevin Munroe
    Soggetto Tiziano Sclavi
    Sceneggiatura Thomas Dean Donnelly
    Joshua Oppenheimer
    Produttore Gilbert Adler
    Scott Mitchell Rosenberg
    Produttore esecutivo Kevin Munroe
    Casa di produzione Hyde Park Films
    Long Distance Films
    Platinum Studios
    Distribuzione (Italia) Moviemax
    Fotografia Geoffrey Hall
    Montaggio Paul Hirsch
    Musiche Klaus Badelt
    Scenografia Raymond Pumilia
    Costumi Caroline Eselin
    Interpreti e personaggi
    Brandon Routh: Dylan Dog
    Sam Huntington: Marcus
    Anita Briem: Elizabeth Ryan
    Peter Stormare: Gabriel
    Taye Diggs: Vargas
    Kurt Angle: Wolfgang
    Brian Steele: Zombi tatuato

    Doppiatori italiani
    Simone D'Andrea: Dylan Dog
    Massimiliano Alto: Marcus
    Alessia Amendola: Elizabeth Ryan
    Rodolfo Bianchi: Gabriel
    Roberto Pedicini: Vargas

    TRAMA


    Dylan Dog ha abbandonato il mestiere di Indagatore dell'incubo e si è trasferito da Londra a New Orleans con il suo assistente Marcus. Dylan decide tuttavia di tornare ad indagare nel mondo del paranormale quando viene contattato da Elizabeth Ryan, che sostiene che il padre sia stato ucciso da un mostro. Nel corso del film Dylan scopre che il mostro che uccise il padre di Elizabeth è uno zombie, e lo sconfigge.


    PERSONAGGI


    Dylan Dog si è ritirato dal mestiere di "indagatore dell'incubo" che svolge nel fumetto e si è trasferito da Londra a New Orleans dove svolge il razionale lavoro di detective. Eventi indipendenti dalla sua volontà lo riporteranno ad agire nel mondo del soprannaturale.

    Marcus Adams è il simpatico assistente di Dylan Dog. Si trasforma a poco a poco in uno zombie, non trasformandosi immediatamente: il cervello funziona ancora, ma non sente il dolore ed è un po' giallastro.

    Elizabeth Ryan, dopo aver visto un mostro uccidere il padre, contatta Dylan Dog. Lo aiuterà ad indagare anche combattendo e utilizzando delle armi.

    Gabriel è il leader di una famiglia di licantropi, i Cysnos.

    Vargas è il leader di una famiglia di vampiri.

    Wolfgang è un licantropo appartenente alla famiglia dei Cysnos.

    CAST


    Brandon Routh è Dylan Dog. Si unì al cast il 9 ottobre 2007

    Sam Huntington è Marcus. Si unì al cast il 2 marzo 2009

    Taye Diggs è Vergas. Si unì al cast il 24 marzo 2009

    Anita Briem è Elizabeth Ryan. Si unì al cast il 24 marzo 2009

    Peter Stormare è Gabriel. Si unì al cast il 28 aprile 2009

    Kurt Angle è Wolfgang. Si unì al cast il 28 aprile 2009

    DISTRIBUZIONE


    Date di uscita internazionali

    Paese Titolo film Date Distributore

    Italia Dylan Dog - Il film 16 marzo 2011 Moviemax

    U.S.A. Dylan Dog: Dead of Night 29 aprile 2011 Freestyle Releasing[31

    DIVIETI


    Il 30 giugno la Motion Picture Association of America classificò il film PG-13 - Parents Strongly Cautioned - Some material may be inappropriate for children under 13 (Parte del materiale può essere inappropriato per i minori di 13 anni) per "sequenze di violenza e azione tra creature, linguaggio colorito tra cui alcuni riferimenti sessuali e uso di droghe". Inizialmente era stato assegnato un R - Restricted - Under 17 requires accompanying parent or adult guardian (I minori di 17 anni devono essere accompagnati da un adulto), ma il regista riuscì a convincere la MPAA che il voto dovesse essere PG-13 e che il film non dovesse essere cambiato di un fotogramma.

    In Italia il film non avrà divieti e sarà adatto a tutte le età.

    DOPPIAGGIO



    Il doppiaggio italiano del film è stato curato dallo Studio ASCI, la sonorizzazione dalla Villini Studios srl e Marco Mete, a cui è stata affidata la direzione del doppiaggio, ha curato i dialoghi italiani. Il doppiaggio ha permesso di inserire nel film frasi caratteristiche del fumetto ma assenti nell'edizione originale del film, come "Giuda Ballerino!" o "Il mio quinto senso e mezzo".

    CRITICA


    Luca Raffaelli de la Repubblica dopo aver visto il film lo ha definito "un buon film di serie B che prende ispirazione da un grande fumetto di serie A" sottolineando che dentro al personaggio interpretato da Brandon Routh "non c'è niente" a differenza del Dylan Dog originale che "usa l'horror per parlare di altre cose". Roberto Nepoti della stessa testata lo reputa "un teenmovie di serie B. Solo più costoso". Per Maurizio Porro del Corriere della Sera il film merita un voto di 3 su 10, perché è una "emanazione spuria, violenta, noiosa del fumetto di Sclavi", un "horror mimato, più che recitato, da Brandon Routh che ha l'espressività di un sasso palestrato" con alcuni spunti divertenti che "affogano tristi tra le viscere". Secondo Anna Maria Pasetti de il Fatto Quotidiano il film contiene una complessiva "superficialità narrativa, registica e creativa" e vederlo "è come assistere alla trasformazione di una collezione Armani in American Apparel". Per Maurizio Acerbi de il Giornale il film è "un palliativo" ben lontano dal fumetto a partire dal protagonista che "di emaciato non ha nulla". Paola Casella di Europa trova nel film molti elementi che lo fanno sembrare un cult-trash, come gli effetti speciali e il personaggio di Marcus, ma dimenticandosi la fonte e vedendolo "nella sua dimensione camp artigianale e nella sua totale mancanza di pretese è anche divertente".

    Federica Aliano per Film.it ha criticato duramente il film, definendolo "ben peggiore di tutte le più buie aspettative" ed ha evidenziato la distanza col fumetto: "Il sapore più adulto del capolavoro di Tiziano Sclavi non è mai stato ottenuto con lo splatter dei magnifici disegni, ma con un'introspezione psicologica e con proiezioni spaventose nel reale degli incubi e delle paure più profonde dei personaggi e dei lettori stessi". Secondo Marianna Cappi di MyMovies è "un film essenzialmente rivolto a un pubblico adolescente" con una trama prevedibile che "converge al fine ultimo del protagonismo assoluto di Brandon Routh" la cui interpretazione, dopotutto, "non è da buttare". BadTaste.it critica l'interpretazione degli attori (Routh è "talmente superficiale da risultare irritante"), la sceneggiatura "che riesce nella straordinaria impresa di copiare qua e là" e gli effetti speciali definiti "delle maschere di carnevale comprate al supermercato". Federico Gironi di Coming Soon Television, valuta il film separandolo dal materiale originale e trova molti rimandi a Underworld, Buffy l'ammazzavampiri o a True Blood che trasformano il film "in un omogeneizzato, in un prodotto buono per palati giovanissimi e senza troppe strutturazioni gustative" con una regia che, però, "evita d'irritare lo spettatore e azzecca un paio di gag di alleggerimento". Critiche negative arrivano anche da Marco Lucio Papaleo di Everyeye.it che dà al film un voto globale di 5 su 10: "Tecnicamente Dylan Dog - Il film non è male e a tratti intrattiene pure. Ma non è Dylan Dog. E se pure rimpiazzassimo tutti i nomi avremmo solo un film curato, ma sostanzialmente inutile e già visto". Anche Roberto Castrogiovanni di Movieplayer.it tenta di non paragonare il film al fumetto, ma anche così facendo "non tutto è perfetto" e il problema più grande è "nel soggetto di partenza e nell'elaborazione della sceneggiatura": lo sviluppo si rivela prevedibile, la costruzione dei dialoghi è modellata su stereotipi abusati e Brandon Routh rimane un semplice action man. Per Luca Maragno di Best Movie il film ricorda una puntata di un serial TV che riesce a strappare qualche risata voluta, ma anche qualcuna involontaria e merita un voto di 1 su 5.

    PROMOZIONE


    Le prime foto del film furono pubblicate online il 6 maggio 2009 e ritraevano alcuni dei protagonisti del film. Il 23 luglio al Comic-Con, in occasione dell'annuncio del completamento della produzione, fu presentata una locandina provvisoria. Il 25 maggio 2010 sul sito ufficiale della Moviemax fu presentato il logo italiano del film. Il 31 luglio al Giffoni Film Festival furono proiettate in anteprima mondiale le prime immagini del film che uscirono online qualche giorno dopo, ma furono fatte rimuovere dai Platinum Studios perché non rappresentative del film finito. Sarebbe stato un filmato creato come strumento per la vendita internazionale del film, privo di molti effetti speciali inseriti in post produzione e con alcuni pezzi di prova, messo online illegalmente da un sito russo. Il 31 ottobre, nella notte di Halloween, al Festival Internazionale del Film di Roma furono proiettati in anteprima mondiale i primi venti minuti del film, poi riproposti durante Le Giornate del Cinema di Sorrento il 1º dicembre. Il 17 novembre la Moviemax distribuì il primo teaser trailer italiano del film, che venne proiettato nelle sale cinematografiche prima di Saw 3D. La prima locandina italiana uscì online il 17 dicembre e la seconda il 17 gennaio 2011. Il 1º febbraio 2011 la Moviemax diffuse la locandina italiana definitiva e il 10 febbraio il trailer italiano finale da 94 secondi tramite il sito del Corriere della Sera. Secondo la Moviemax il teaser trailer servì a descrivere "gli elementi caratterizzanti del personaggio e del suo universo senza dare informazioni supplementari sul film" mentre quello definitivo per "sottolineare anche gli aspetti più action del film che lo caratterizzano rispetto all'albo". Il 27 febbraio uscì online la locandina internazionale e il 28 febbraio la seconda locandina italiana definitiva. Il 2 marzo furono distribuiti due spot italiani, uno da 15 secondi e l'altro da 30 secondi. Il 4 marzo uscirono in rete il trailer da 142 secondi e la locandina americana provvisoria. Quella definitiva fu presentata il 15 marzo.

    DIFFERENZE CON IL FUMETTO


    L'ambientazione si sposta da Londra a New Orleans, nel quartiere di Hell's Kitchen, perché secondo il regista "girare a Londra sarebbe costato quattro volte di più".Sempre secondo il regista, New Orleans ha le stesse sfumature inquietanti della capitale inglese e contribuisce al realismo del film. Lo spostamento dell'azione negli Stati Uniti ha, comunque, incontrato il gradimento della Sergio Bonelli Editore.

    L'assistente di Dylan non è Groucho, ma Marcus Adams, un personaggio inedito interpretato da Sam Huntington. L'assenza di Groucho è dovuta a problemi finanziari, dato che la società proprietaria della figura di Groucho Marx ha chiesto troppo denaro ai creatori del film.

    A problemi, invece, legali è dovuto il cambiamento del colore del Maggiolone del protagonista: nel fumetto è bianco e nel film è nero con inserti bianchi. Infatti, a causa della serie di Herbie, al cinema i Maggiolini bianchi possono comparire solo nei film prodotti dalla Walt Disney Company che ne detiene i diritti d'autore.

    La ricorrente esclamazione di Dylan Dog "Giuda ballerino!" è stata provata durante le riprese, ma è sembrata inappropriata in fase di montaggio ed è stata eliminata. Brandon Routh, infatti,esclama "Jackpot!" nella versione americana del film. La versione italiana doppiata riprende, invece, l'esclamazione tipica del fumetto.

    « È abbastanza normale ed inevitabile per i fan trovare differenze con l'originale. In questi casi devi sempre fare dei compromessi. Non è che puoi mettere così facilmente una striscia in un film. Immaginavo che avrei dovuto fare i conti con un'icona »
    (Kevin Munroe, 15 marzo 2011)

    MERCHANDISING


    MerchandisingEnergie, in collaborazione con Moviemax, ha prodotto la "Dylan Dog Limited Edition T-shirt", una T-shirt in edizione limitata (300 pezzi) disponibile dal 28 febbraio presso i principali negozi e dal 7 marzo 2011 online

    SEQUEL


    In più occasioni il regista Kevin Munroe ha fatto riferimento alla possibilità di creare una serie cinematografica sul personaggio di Dylan Dog, girando anche più di un seguito al film.

    « Per ora stiamo solo tentando di fare una sorta di primo capitolo e poi avremo modo di considerare un po' di più dei seguiti. [...] Mi piacerebbe fare una trilogia. Per ora si sta trattando un film alla volta. Ma non vedo perché, se il film avrà successo, non potrebbero essercene di più. Il fumetto è così profondo e ci sono storie così diverse da raccontare. »
    (Kevin Munroe, 18 novembre 2008)
    « C'è l'oggettiva necessità di focalizzarsi su taluni aspetti, così da lasciare aperta la possibilità di poter introdurre [gli aspetti eliminati] nel franchise mano a mano che continua. Onestamente, è come per qualsiasi altro franchise fumettistico, nel senso che Dylan Dog ha un enorme bagaglio di tradizioni. Ma la trasposizione cinematografica di quell'insieme di mitologia deve cominciare con una singola storia. Qualcosa che ponga le basi di questo fantastico mondo e di questi personaggi ancora più meravigliosi. [...] Posso dire che tutti gli aspetti del background di Dylan Dog che non sono presenti nel capitolo "Dylan Dog - Dead of Night" certamente avranno la possibilità di essere inseriti in futuro. Sarebbe sciocco ignorarli. »
    (Kevin Munroe, marzo 2010)
    « Se tutto andrà bene, mi piacerebbe davvero girare il sequel [...] Vorrei inserire più elementi del fumetto, scavare più in profondità nel mondo di Dylan Dog. E poi mi piacerebbe riportarlo in Europa, a Londra, aggiungendo anche qualche scena in Italia dove è nato il fumetto »
    (Kevin Munroe, 15 marzo 2011)

    Inoltre, l'attore Brandon Routh ha già firmato per possibili seguiti.


    SPOILER (click to view)
    da wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 22/3/2011, 15:22   95 views
  Share  
.